

In pratica ci sono persone che dicono di essere i nuovi profeti e di parlare per bocca di Dio, profetizzando sulla vita di ognuno degli intervenuti. Io mi ero preparato una domanda fondamentale per testare la preveggenza di quest’uomo: il Novara sarebbe stato promosso in Serie B? Ma in realtà non è possibile fare domande, è lui (o meglio Dio) che parla e ti dice cose che ti riguardano.Insomma arriviamo in questa assemblea (assemblea è il nome evangelico per chiesa) dove c'è già un buon numero di persone, che come al solito ti accolgono molto gentilmente in quanto nuovo membro della comunità (e quindi possibili nuove decime che entrano), aspettiamo pazientemente tra le solite canzoni, citazioni a caso della Bibbia, discorsi di mezz’ora del pastore sempre con la straordinaria capacità che hanno loro di non dire assolutamente nulla, solita sfilza di gente che piange, si butta per terra e urla “Alleluja”, “Evviva Gesù” ecc, insomma la solita seratina evangelica. Alla fine arriva 'sto profeta che devo dire sa stare molto nel personaggio: modo di fare distaccato, ieratico, movimenti lenti, insomma un’ottima coreografia.Il pastore lo presenta, tutti cantano e piangono e poi questo sceglie alcune persone tra i presenti e li dispone in cerchio davanti al corrispondente dell’altare. Per grande colpo di culo (o forse il Signore mi ha scelto) sono tra i prescelti e se non fossimo stati tra gli evangelici, che non possono avere sentimenti malvagi, sarei sicuro che qualcuno stesse morendo di invidia.
Quindi mi dispongo anche io in cerchio con gli altri, questo si mette al centro e guardando in faccia chi gli sta intorno comincia a profetizzare: ora, io capisco che loro si sentano una comunità e nessuno ha segreti per l’altro, ma le prime profezie sono state: “la persona con cui stai non ti ama davvero, anzi ti tradisce e grandi sofferenze ti aspettano”, “Hai un tumore, morirai presto”, “Stai in guardia sul lavoro dai tuoi colleghi, stanno preparando un piano contro di te”, e poi un fortunato “Stai per ricevere una grossa somma di denaro e avrai prosperità” (questo è un must degli evangelici): tutto ciò proclamato davanti a tutti. Ma la cosa più surreale è che il resto dell’assemblea accoglieva ogni profezia, che fosse “hai un tumore,morirai” come “avrai tanti soldi”, con canti, grida di gioia e lodi a Dio!
Quando è arrivato il mio turno, mi ha detto che sapeva che non ero evangelico (intuizione forse derivata dal mio sorrisino sarcastico o dalle espressioni di disapprovazione malcelate), ma che non importava perché se ero lì era perché ero alla ricerca di Dio, dopodiché non è che mi abbia detto delle cose bellissime, anzi, ma con tutti che cantavano e si complimentavano con te (e il tesoriere ti chiedeva una umile offerta per le necessità del pastore) non c’era tempo di essere triste…..
Sempre parlando di evangelici, in settimana ho avuto un acceso litigio con un clown evangelico sull’autobus: questo sale tutti i santi giorni e canta e predica per tutto il tempo, per cui un giorno ero veramente stufo di sentire le solite vuote litanie, per cui gli ho detto che in quanto evangelico doveva rispettare il fatto che magari gli altri non lo fossero e non ci interessava sentire le sue lodi a Dio e Gesù e in quanto clown doveva farci ridere, non annoiare. Ma come sempre è impossibile discutere con loro: mi ha citato alcuni versi a caso della Bibbia (tralaltro nemmeno pertinenti), mi ha detto che quello è il modo con cui il Signore gli ha detto di predicare la parola e che prima (anzi come dicono loro: “quando ero nel mondo”) lui beveva e andava a ballare (è curioso come tutti gli evangelici prima fossero dei mezzi delinquenti) ma che adesso il Signore gli ha detto di essere clown. Poi per fortuna è arrivata la mia fermata…